Barca ecologicamente neutrale

Dal concetto spicca l’impronta ecologica. Se compariamo, HReko e’ in media per un 40% più leggero delle classiche barche da crociera di simili dimensioni. La possibilità di produrre (convertire) l’energia solare ed eolica è di dieci volte superiore alle possibilità delle barche classiche.   Hreko dispone di 9mq di panelli fotovoltaici con una potenza totale di 1500 W. Il posizionamento dei panelli (800Wp) è tale da non creare disturbo durante la navigazione, visto che sono parte delle pareti della cabina …

 

Mostra tutto il testo

Barca ecologicamente neutrale

Dal concetto spicca l’impronta ecologica. Se compariamo, HReko e’ in media per un 40% più leggero delle classiche barche da crociera di simili dimensioni. La possibilità di produrre (convertire) l’energia solare ed eolica è di dieci volte superiore alle possibilità delle barche classiche.

 

Hreko dispone di 9mq di panelli fotovoltaici con una potenza totale di 1500 W. Il posizionamento dei panelli (800Wp) è tale da non creare disturbo durante la navigazione, visto che sono parte delle pareti della cabina con angolo ottimale verso il sole alle medie latitudini . I 400W di panelli sul boccaporto della cabina sono facilmente posizionabili nella direzione ottimale. I 1,8 mq (300Wp) di panelli posizionati sopra la poppa sono quasi orizzontali e liberi da qualsiasi ombra.

 

Oltre ai panelli solari i quali d’estate giornalmente producono in media 6 kWh di energia elettrica HReko dispone anche di due elettromotori di potenza totale di 20 kW i quali nella funzione di generatori durante la navigazione a vela con venti favorevoli producono in totale 2 kW in rigenerazione. In otto ore di navigazione del genere nelle batterie si possono accumulare apprezzabili 16 kWh. Con questi 16 kWh in un giorno di bonaccia si può navigare in silenzio ed in otto ore fare 40 miglia.

 

La velocità teorica del HReko con la sola propulsione elettrica è: 5,6 nodi con 1,9 kW di potenza motore; 6,4 nodi con 3,2 kW e 8,1 nodi con 10 kW. In pratica significa che normalmente si userà solo 10-20% della potenza degli elettromotori. Questi sono sovradimensionati per la funzione di generatori durante la navigazione con venti favorevoli a velocità di circa dieci noci (vedere il diagramma delle polari).

 

Il rapporto favorevole tra la produzione (cca 8kWh) e i consumi giornalieri (cca 4kWh) premete l’uso di una cucina ad induzione con due piastre (2400 W) e forno a microonde (1500 W).

 

Con il suo concetto di barca leggera ed veloce, con grandi spazzi e confort, bassissimo pescaggio, grande stabilità iniziale, inaffondabili, piano velico funzionale e grande quantità di energia pulita, Hreko risponde alle esigenze di vecchi lupi di mare, che vivono il mare e hanno tempo per la loro vecchia passione.

Ciò che rende Hreko unico?

Concetto innovativo di stabilità

In termini di carena, funzionalità e prestazioni a vela, HReko è un ibrido di un moderno scafo da corsa con acqua di zavorra e di un trimarano. La stabilità risulta è anche ...

 

Per saperne di più

Velatura con albero basculante

HReko è principalmente ideato per velisti esperti di una certa età, equipaggio ridotto oppure solitari che vivono la barca ed il mare. Le manovre con le vele sono ottimizzati per ...

 

Per saperne di più

Tender integrato

Il tender è sistemato in modo da formare la parte integrante della poppa della barca stessa. Con il suo terzo posteriore è infilato nel cassone situato nella poppa di HReko ...

 

Per saperne di più

Sponsor

HReko 1ooo è praticamente nave carbon neutral, che nel suo concetto contiene alcune idee e soluzioni rivoluzionarie. L'approccio innovativo e non convenzionale di progettazione ha portato ad una nave che ha una serie di caratteristiche che ha vissuto prezzi diportisti. Il prototipo è nelle fasi finali della sua costruzione. Se trovi interessante questo progetto e si desidera partecipare nel ruolo di partner, costruttore navale, investitore o sponsor, non esitate a contattarci. Ringrazio gli amici che mi hanno aiutato finora nella realizzazione del progetto. Steve Petrushka, Miljenko Jurasić, Leo Kvarantan, prof. Kai Bernsmann, Sergio Stojnić, Igor Šepić

 

Contatto